INSIEME PER CODEVILLA

un gruppo di Persone, ogni giorno più grande…

Programma Elettorale

By

• In:

Abbiamo scelto la via dell’onestà e della fattibilità: nel nostro programma ci sono solo impegni concreti, perché chi promette tutto a tutti, forse ha solo paura di perdere.
PERSONE –  IDEE –  PROGETTI PER UN “SISTEMA CODEVILLA”

La nostra lista si propone di dare vita a un’amministrazione più vicina e amica del cittadino e delle attività economiche, con l’intento di incoraggiare iniziative e fornire soluzioni e servizi utili a migliorare la qualità della vita di tutta la comunità, anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini per una più intensa partecipazione e trasparenza dell’attività comunale.
I punti del nostro programma rappresentano gli obiettivi che intendiamo perseguire, realizzabili con investimenti sostenibili e ponendo particolare attenzione alle persone.
La priorità è migliorare la qualità della vita e i servizi sul territorio, dal centro alle frazioni.
Insieme possiamo far diventare Codevilla il nostro luogo del cuore, un vero polo di attrazione per famiglie ed attività economiche.

🚧 LAVORI PUBBLICI, URBANISTICA, SERVIZI ED INFRASTRUTTURE 🚧

VIABILITÀ e PARCHEGGI: programma pluriennale per la riasfaltatura delle vie del centro e delle frazioni – revisione della viabilità nel capoluogo con verifica delle criticità – ottimizzazione delle aree di parcheggio – bordi salvavita sulle strade che conducono alle frazioni.
ROTONDE SALVAVITA: avvio di tavolo propositivo con la Provincia di Pavia per la realizzazione di una rotatoria che favorisca l’uscita e l’ingresso in sicurezza, dalla SP1, in via Retorbido e strada Ferretta.
RETE IDRICA E FOGNARIA: revisione e manutenzione programmata della rete idrica esistente e studio di fattibilità per il completamento della rete fognaria.
REGIMENTAZIONE ACQUE PIOVANE: favorire la sinergia pubblico – privato per la regolare manutenzione dei fossi per la regimentazione delle acque piovane.
RETE TELEFONIA MOBILE E FIBRA OTTICA: miglioramento del servizio e innovazione digitale
ILLUMINAZIONE PUBBLICA: ultimare il progetto di illuminazione a LED delle vie centrali, periferiche e nelle frazioni.
URBANISTICA: revisione del Piano di Governo del Territorio (PGT) al fine di riqualificare e recuperare in modo agevolato l’edificato esistente.
COMUNITA’ ENERGETICA: promuoverne lo sviluppo

💡 SVILUPPO LOCALE ED ECONOMIA 💡

NEGOZI DI VICINATO: incentivo all’insediamento di attività commerciali di vicinato per garantire un servizio alla popolazione residente, in particolare per anziani e persone con mobilità limitata.
INCREMENTO DEMOGRAFICO: favorire l’aumento della popolazione residente attraverso il potenziamento dell’attrattività territoriale e l’insediamento di nuove attività economiche, con conseguente incremento occupazionale.
TURISMO E AMBIENTE: formazione di un sistema, pubblico e privato, per realizzare eventi e servizi capaci di valorizzare la tradizione e la vocazione agricola e vitivinicola del nostro territorio, favorendo così un turismo di qualità e l’aumento del prestigio e della visibilità del paese.
SPORT E TEMPO LIBERO: sinergia con attività già esistenti sul territorio per favorire l’aggregazione e l’attività sportiva dei giovani. Rivalorizzazione e manutenzione della Green Way e del centro sportivo comunale, con rifacimento delle strutture in decadenza, per favorire una migliore fruibilità da parte del pubblico e delle associazioni sportive locali.

👥 AGGREGAZIONE SOCIALE 👥

GIOVANI E ANZIANI: progetti di scambio intergenerazionale per il mantenimento della memoria delle tradizioni, delle antiche arti e mestieri e della riscoperta del nostro dialetto mediante attività per i più giovani, a cura degli anziani, anche attraverso progetti teatrali. Organizzazione di mostre fotografiche storiche con il contributo di tutti i cittadini.
INCONTRI: alfabetizzazione digitale per avvicinare i meno giovani alle nuove tecnologie e corsi base di lingua inglese.
AMICI A 4 ZAMPE: individuare e realizzare un’area recintata destinata al loro svago, con eventi connessi per moltiplicare interazioni sociali.

❤️ PREVENZIONE SALUTE E SICUREZZA ❤️

SALUTE: progetto di cardioprotezione attraverso corsi, certificati e non, alla popolazione e installazione di defibrillatori (DAE) nelle frazioni maggiori (Mondondone e Piana)
Promuovere apertura di ambulatorio prelievi, centro prenotazione di esami medici e sportello di ascolto per anziani e persone in difficoltà.
Kit di emergenza per famiglie e norme comportamentali (a cura del Gruppo Comunale di Protezione Civile) in caso di emergenze ambientali gravi.
SICUREZZA: nuove telecamere con rilevazione della targa agli ingressi del paese.
SPECIE INFESTANTI: eradicazione, nel rispetto delle norme di prevenzione sanitaria, delle specie nocive (piccioni, zanzare, topi).

🤝 ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO 🤝

Favorire la rinascita e il rilancio delle associazioni di volontariato (es. Pro Loco, Auser e Protezione Civile), grazie al coinvolgimento dei cittadini di ogni età, anche mediante lo stanziamento di fondi a sostegno di attività e progetti.

🔗 COLLABORAZIONE E SINERGIE TRA COMUNI VICINI 🔗

Estensione della collaborazione e convenzione dei servizi tra Comuni per creare valore anche grazie all’utilizzo condiviso di risorse tecniche e non, allo scopo di contenere i costi di esercizio e ampliare l’efficacia.


LINK – ALLEGATI


Lascia un commento

We craft each item
with native maize, fire, and flavor.

Whether it’s a reinvented classic or a seasonal special, our food tells a story with every bite.